CHIAMATA ALLE ARMI

Un entusiasmante allenamento gratuito di scherma storica che ti catapulterà nel XIII secolo! Sotto il vessillo di Federico II, avrai l’opportunità unica di imparare a maneggiare spada e scudo, proprio come un vero soldato medievale.
Preparati a vivere un’esperienza immersiva, in cui esperti istruttori ti guideranno attraverso le tecniche di combattimento dell’epoca.
Non è necessario avere esperienza: tutti sono i benvenuti, dai principianti agli appassionati.

(attività riservata ai maggiorenni)

SABATO E DOMENICA: 10:30 | 11:00

VISITA GUIDATA AGLI ACCAMPAMENTI

Partecipa ad una visita guidati da un rievocatore storico! Ti immergerai in uno spaccato di vita del XIII secolo, un viaggio nel tempo, in cui il fascino del Medioevo viene riportato alla vita.
La visita guidata offre ai visitatori l’opportunità unica di immergersi completamente nelle atmosfere di un’epoca lontana, dove il passato storia con il presente.
MONTESILVANO SINE TEMPORE si caratterizza per la fedeltà con cui vengono riprodotti i costumi, gli arredi e le usanze medievali, frutto di un attento lavoro di ricerca storica e artigianale. Dai soldati che si sfidano in battaglia, agli artigiani che mostrano le loro abilità nelle tecniche di lavorazione dell’epoca, ogni dettaglio è curato per garantire un’esperienza il più possibile fedele alla realtà storica.

SABATO E DOMENICA: 10:30 | 12:00

CERIMONIA D’INVESTITURA DEL CAVALIERE

Rivivi l’antico cerimoniale con il quale un giovane scudiero, dopo diversi anni di addestramento, diverrà finalmente un cavaliere!

Davanti a Rainaldo di Urslingen ed a Gualtiero di Palearia, assisterete alla rievocazione della cerimonia in uso nel XIII secolo, nella quale frate Jacopo benedirà e donerà al novello cavaliere, tutti gli armamenti necessari

SABATO E DOMENICA: 15:30

AVVENTURE PER GIOVANI EROI

Videoproiezioni a cura della Pro-Loco Monti Silvani

Presso la Biblioteca d’Abruzzo

SABATO E DOMENICA: 16:00

MARCIA IN ARMI E RASSEGNA DEGLI ARMATI

L’esercito Imperiale si radunerà alle porte di Montis Silvani: guarda le schiere prepararsi alla battaglia, in un racconto con il quale scoprirai quali erano le figure che componevano il temibili esercito federiciano: dai cavalieri tedeschi agli arcieri saraceni.

Le truppe si schiereranno di fronte ai tuoi occhi, comandati dai loro capitani e sergenti, pronti a mostrare il loro valore sotto gli occhi attenti dei nobili che li hanno convocati.

SABATO E DOMENICA: 17:00 | 17:30

L’ASSEDIO ALLA ROCCA

« Li Clavisegnati inviati da lo papa Gregorio IX si fan pronti asserrati ne la loro rocca, ma le truppe imperiali guidate dal conte di Manoppello Gualtiero di Palearia e dal cavaliero svevo Rainaldo di Urslingen, forti del mandato de lo Imperatore Federico II Hohenstaufen, saran a forzare d’assedio e prender per sempre tale importante guarnizone »

Preparati ad assistere ad un’epica battaglia tra i due schieramenti!

SABATO E DOMENICA: 18:30

SPETTACOLO LIVE: QUARTETTO D’AVÌ

Dalle 20:00 in Piazza Calabresi, nel palco esibizioni, uno spettacolo live del Quartetto Davì.

Il Quartetto composto da Federico Orlando al violoncello, Daniela Stancu e Viola D’Ambrosio al violino e da Violeta Stancu alla viola, suonerà le iconiche colonne sonore dei più famosi film storici e fantasy.

SABATO: 20:00

MEDIEVAL FOLK SHOW

Nel vasto panorama italiano e internazionale delle feste di rievocazione storica – dove le contaminazione tra rievocazione storica, arte di strada e giocoleria, è sempre più presente – i Giullari di Spade, grazie ad una dinastia di artisti lunga ben 8 generazioni, vantano spettacoli che si contraddistinguono per la loro varietà, unicità e serietà.

Si esibiranno in 5 spettacoli in Piazza Calabresi!

DOMENICA: 11:30 | 12:30 | 14:00 | 16:30 | 18:00