LA RIEVOCAZIONE STORICA
« Li Clavisegnati inviati da lo papa Gregorio IX si fan pronti asserrati ne la loro rocca, ma le truppe imperiali guidate dal conte di Manoppello Gualtiero di Palearia e dal cavaliero svevo Rainaldo di Urslingen, forti del mandato de lo Imperatore Federico II Hohenstaufen, saran a forzare d’assedio e prender per sempre tale importante guarnizone »
[Cronache dal Castello di Montis Silvani]
nell’area medievale:
GUALDANA DELL’ORSO
La Gualdana dell’Orso è l’Associazione di casa, di Montesilvano, che in collaborazione con il Comune ha contribuito alla realizzazione dell’evento Montesilvano Sine Tempore.
La Gualdana è un progetto di ricostruzione storica del XIII secolo, nato da un gruppo di appassionati con un’esperienza più che decennale, nel mondo della ricostruzione storica del medioevo.
L’associazione vuole ricostruire uno spaccato di vita civile e militare della prima metà del XIII secolo, facendo rivivere gli uomini del Regno: uomini e donne che ai tempi di Federico II popolavano il nostro territorio, l’Abruzzo.
MILITES FRIDERICI II
GENS CAPITANATAE
L’APS Gens Capitanatae si propone di ricostruire e studiare la cultura della storia medievale attraverso la disciplina della ricostruzione o rievocazione storica. Attraverso lo studio di usi e costumi dell’epoca e la sperimentazione pratica l’Associazione si prefigge di riprodurre e ricostruire la vita quotidiana nella Capitanata medievale, in particolar modo quella del XIII secolo durante il periodo di dominazione degli Svevi.
L’Associazione ha in definitiva lo scopo di promuovere la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale, archeologico e monumentale della città di Lucera, in cui ha sede, e della Capitanata.
ENSEMBLE BONA FIDES
L’Ensamble Bona Fides, fondato nel 2017 a Lucera da Francesco Tozzi, riprende la musica del Medioevo attraverso strumenti originali dell’epoca. Il gruppo, erede dell’arte di Mosè La Cava, ha realizzato strumenti come il salterio e l’organo portativo, rispettando le tecniche costruttive medievali.
Con oltre cinque anni di esibizioni dal vivo, il loro repertorio incluse le “Cantigas di santa Maria” di Alfonso X di Castiglia detto il saggio, dedicandosi a performance educative e coinvolgenti in contesti storici.
Questi i componenti attuali della formazione musicale degli Ensamble Bona Fides: Flavia Tozzi, voce soprano e symphonia medievale; Alessia Massariello, voce contralti e cembali; Gianni Preziuso, percussioni principali e voce; Giuseppe Di Sabato, citola. Francesco Tozzi, voce e polistrumentista.
FRATELLANZA DELLO SCORPIONE
La “Fratellanza dello Scorpione” è un gruppo di rievocazione storica del XIII secolo, nata a Penne nel 1996 da un gruppo di appassionati di tiro con l’arco.
Oggi l’associazione s’impegna nella ricerca, nello studio e nei tentativi di ricostruzione della vita quotidiana, delle vicende militari e civili dell’area centro-italica del XIII secolo; l’attività principale della compagnia consiste nella living history e nella rievocazione degli eventi principali accaduti all’interno delle nostre coordinate di riferimento spazio-temporale.
ARMIGERI E BALESTRIERI BUCCHIANICO
Gli Armigeri e Balestrieri della Città di Bucchianico nascono nell’ambito del corteo storico dell’antica e famosa Festa dei Banderesi.
Il gruppo di rievocazione storica si occupa di ricostruire diversi periodi, in occasione di Montesilvano Sine Tempore allestiranno un accampamento Trecentesco, ma nella loro attività ordinaria si occupano anche di ricostruire il XIII e XV secolo, oltre al periodo antico, VI-VII sec, con il progetto Numerus Kyntanon,
IMPURATUS
L’Associazione Impuratus, con sede a Bitonoto (Puglia), svolge attività rievocativa in un arco temporale compreso tra i secoli XI e XV. Tra i progetti principali si dedicano alla ricostruzione dei Normanni (XI-XII sec.), Normanno-Svevi (XIII sec.), Ordini monastico-guerrieri, Templari (XII-XIII sec.) e Compagnie di Ventura (XIV-XV sec.).
CORTE XIII
Corte XIII secolo è un progetto che coordina le attività dei più qualificati gruppi storici del tredicesimo secolo nel territorio nord Italiani.
Il coordinamento organizza alcuni dei più grandi eventi relativi al 1200, come l’Assedio alla Rocca di Soncino o al castello di Urgnano.